AIDO Viggiù-Saltrio-Clivio

La Nostra Associazione nasce come realtà locale a Bergamo il 14 novembre 1971, con il nome di DOB - Donatori Organi Bergamo. Nel 1973 l’associazione diventa di livello nazionale con l’acronimo AIDO, assumendo poi, nel 2000, la denominazione attuale di Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule.

Gli iscritti in Italia sono 1.182.000. Il Nostro gruppo di Viggiù Saltrio Clivio, fondato nel 1977, conta più di 530 soci.

Le finalità dell’AIDO sono:

• promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione;
  • provvedere alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule.

Al fine di sensibilizzare la collettività, durante l’anno, vengono organizzate su tutto il territorio nazionale una serie di campagne informative alle quali il Nostro gruppo partecipa attivamente: tra le altre, da segnalare la giornata della donazione a maggio e la giornata di autofinanziamento con l’offerta di anthurium a ottobre. Inoltre, il Nostro gruppo da ben ventisei anni, in collaborazione con l’AVIS, organizza la tradizionale castagnata.

Mancano organi per i trapianti, per accorciare le lunghe liste d’attesa di persone ammalate che aspettano questi organi per tornare a vivere.

Pensate ad un gesto pieno di vita, iscrivetevi all’AIDO e parlatene con i vostri cari!