Comitato Michi Raggio di Sole

Il Comitato Michi Raggio di Sole nasce nel 2008 nel ricordo di Michela, splendida bambina che ci lascia all'età di 6 anni, colpita da una terribile patologia tumorale: il neuroblastoma. Il dolore si trasforma in atto d'amore affinché i Raggi di Sole, che caratterizzavano i disegni di Michela, possano idealmente abbracciare tutti i bambini ed adolescenti malati di tumore e dare loro una speranza di guarigione.

Ogni anno solo in Italia circa 1800 bambini e adolescenti fra 0 e 18 anni si ammalano di tumore, ovvero un bambino ogni 350.

Il Comitato si costituisce come delegazione dell'Associazione Bianca Garavaglia Onlus che da 25 anni svolge la sua attività a sostegno del centro di riferimento più importante in Italia per i tumori solidi dell'infanzia: il Reparto di Oncologia Pediatrica dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.

I settori sostenuti sono in particolare:

1. la ricerca di base che necessita di un sostegno costante negli anni;
  2. la ricerca clinica e quindi le cure mediche;
  3. il sostegno psicosociale - tenendo presente che il giovane paziente e la sua famiglia non vanno abbandonati in nessuna fase della malattia;
  4. valorizzare le aree diagnostiche indispensabili nell'ambito di qualsiasi progetto di cura e di ricerca;
  5. lo studio sulle nanotecnologie;
  6. la formazione di giovani oncologi.

Tutto questo al fine di contribuire al cammino verso la scoperta di una soluzione definitiva di guarigione per i

bambini ammalati di tumore e ad un miglioramento del rapporto malattia-paziente.

Referenti dei progetti da finanziare sono i medici/ricercatori del Reparto di Oncologia Pediatrica dell'INT di Milano ed ogni progetto è regolato da una convenzione triennale, stipulata tra la Direzione Scientifica dell'Istituto e L'Associazione.